La nuova funzionalità era nell’aria già da un paio di mesi. Parlo della possibilità di creare un sondaggio Facebook nelle pagine (e anche dei profili privati) per chiedere un parere o conoscere le preferenze del nostro pubblico.
In passato i sondaggi vennero introdotti per le pagine ma poi rimossi, rimanendo a disposizione dei gruppi. Altri social media come Twitter, forniscono la funzionalità in modo continuo già da diversi anni. Invece dalle parti di Instagram la funzione sondaggi è stata resa disponibile nel mese di Ottobre 2017.
E allora vediamo come si procede con la creazione del tuo primo sondaggio nella pagina aziendale FB con le iniziali e ridotte possibilità di personalizzazione fornite dal sistema
Il post di tipo “sondaggio”
Da venerdì 3 Novembre la voce “Crea sondaggio” è disponibile per tutte le pagine e i profili privati.
Mi sono messo subito al lavoro per cercare di capirne il funzionamento e soprattutto le potenzialità per chi, come te, ha bisogno di ingaggiare costantemente il suo pubblico e proporre nuovi contenuti.
Come realizzare un sondaggio Facebook
Vediamo cosa ci mette a disposizione il sistema:
- il testo del post
- 2 voci chiamate “Opzione 1” e “Opzione 2”
- selezione durata del sondaggio
Quindi, per ora, è possibile creare un sondaggio su FB solo con 2 alternative di risposta.
Ognuna delle opzioni è integrabile con dei contenuti che possono essere:
- immagini (quadrate)
- GIF
Ogni opzione è ulteriormente personalizzabile inserendo il titolo della risposta (limitato comunque a 25 caratteri).
La durata del sondaggio può variare secondo le seguenti indicazioni:
- un giorno
- una settimana
- un mese
- mai
- durata personalizzata (definendo data e ora di inizio e fine del sondaggio)
Come si presenta un sondaggio e che tipo di interazione consente
Alla vista degli utenti il sondaggio si presenta come un normale post accompagnato da un paio di immagini quadrate, cliccabili, sotto le quali è presente la risposta relativa alla scelta.
Per gli utenti è sufficiente premere una delle due immagini (o GIF) proposte per rispondere al sondaggio. Attenzione però, la risposta non è modificabile ne segreta.
Infatti, man mano che gli utenti rispondono, sarà possibile cliccare alla voce voti per vedere i nomi di chi ha votato e quale scelta ha fatto. All’interno delle grafiche scelte verrà presentata una barra ed una percentuale ad indicare i risultati ottenuti fino ad ora dal sondaggio.
Reactions, commenti e condivisioni rimangono fruibili come sempre da parte degli utenti.
Attenzione, una volta pubblicato e ricevuto almeno un voto, il post non sarà più modificabile in nessuna delle sue parti.
Insights dei sondaggi FB
Dopo un paio di giorni in cui non ho avuto modo di vedere gli Insights per nessun post delle due pagine, le cose si sono sistemate e posso confermare che i risultati mostrati a livello di post di tipo sondaggio rimangono gli stessi dei post normali. Quindi è possibile vedere il numero di persone raggiunte, le reactions, i commenti, i clic e via dicendo.
Se vuoi farti un’idea generale puoi leggere anche l’articolo come analizzare gli Insights.
Ho riscontrato, in entrambi i casi, una reach variabile fra il 10% e il 15% del totale dei followers delle due pagine. Sinceramente mi aspettavo molto di più.
Potenzialità
Come anticipato, i sondaggi sono in fase di roll-out e ci aggiungerei anche di test. Di certo potranno essere utilizzati per capire meglio il pubblico che ci segue nel social e potremo trarne parecchi spunti di riflessione per le nostre attività offline.
Non dimentichiamo anche che, lato Facebook, questa è un ulteriore modalità per raccogliere dati, profilare gli utenti e ingrassare il Social Graph.
Cosa aspettarci
Sarà interessante capire se verranno ampliati i sondaggi con più di 2 rispostedisponibili oppure con immagini che, dopo il voto, porteranno eventualmente traffico al sito web.
Non oso immaginare l’utilizzo dello strumento in caso di elezioni politiche… ci sarebbe davvero da divertirsi. Mi viene comunque da pensare che la scelta di rendere disponibile questa feature sia nata anche dal veto che FB mise ai sondaggi attraverso le live che tanto andarono di moda nell’autunno 2016.
E i profili personali?
Anche i profili personali sono stati aggiornati con questa nuova funzionalità, sia da desktop che da mobile. In questo caso diventa palese la volontà di FB di profilare gli utenti, sia dal punto di vista di chi risponde sia di chi crea.
Conclusioni
Avevi dei dubbi che questo mio articolo su nuovi sondaggi Facebook ti ha aiutato a chiarire? Mi fa molto piacere. Ora però ti chiedo un favore in cambio di questo contenuto. Non è un grosso impegno da parte tua, ti rubo solo 5 secondi. Si tratta solo di far crescere la mia pagina Facebook con un like. Ti lascio un pulsante per farlo velocemente. Grazie davvero.
Partecipa alla conversazione
4 Commenti
Ciao, grazie per le tue indicazioni. Tuttavia a me la voce “sondaggio” non mi appare tra le opzioni. Ho anche provato ad aggiornare l’app. Da cosa può dipendere? Spero tu possa aiutarmi
Ciao, ho appena verificato e la voce Sondaggio è attiva sia nell’app Facebook che in Gestione delle Pagine. Presumo sia la solita questione della versione delle app che vengono rilasciate a macchina di leopardo. Un pò come succede su Instagram.
Non ti rimane che creare i sondaggi da desktop, che poi risulta anche più comodo.
Un saluto
Simone
ciao
io sulla mia app facebook
non trovo modalita sondaggio
Il sondaggio ora è disponibile solo da desktop, e sembra che stia per essere rimosso in modo definitivo.