Facebook News Feed: nuovo aggiornamento

algoritmo facebook

La storia si ripete, con una buona frequenza, e continuerà ad essere così. Il News Feed è il cuore di Facebook e Mr Zuckerberg ci tiene tantissimo, per questo fa (e farà) in modo che sia sempre più possibile rispondente alle aspettative degli abitanti del SUO social.

Quindi, cari amici e colleghi social-media-cosi, mettetevi l’animo in pace: lottiamo ogni giorno per avere una slot all’interno del news feed per le pagine aziendali che gestiamo e così sarà sempre. E’ inutile che ad ogni aggiornamento dell’algoritmo ci lamentiamo e iniziamo a puntare i nostri missili intercontinentali su Menlo Park (spoiler: alla fine dell’articolo trovi delle info TOP SECRET). Se noi e i nostri clienti siamo su Facebook, accettiamo le sue regole, cerchiamo di fare del nostro meglio, costruiamo relazioni con le persone, investiamo in pubblicità a pagamento oppure migriamo su qualche altro social di tendenza.

Aggiornamento Facebook news feed

La notizia ufficiale dal titolo “Building a Better News Feed for You” è del 29 Giugno e ovviamente oggi ha monopolizzato il feed di molti gruppi che trattano l’argomento Social Media Marketing e Facebook Marketing.

Il messaggio principale di Marc in questo aggiornamento del news feed è:

The goal of News Feed is to show people the stories that are most relevant to them. Today, we’re announcing an update to News Feed that helps you see more posts from your friends and family.

Che c’è di nuovo? Nulla, anzi tutto. NULLA se per te è già chiaro che il social network è uno strumento per cercare e costruire relazioni con le persone, TUTTO se per te Facebook è uno strumento per fare solamente promozione spudorata. D’altronde quando ti sei iscritto la prima volta su Facebook avrai letto il pay-out, giusto? Te lo ricordo io, così eviti di sloggarti da Facebook, tanto lo so che non lo fai perché non ti ricordi la password.

payoout Facebook news feed

Il concetto di base è che Facebook vuole fornire ai propri utenti (di recente in Italia hanno raggiunto i 28 milioni – fonte Vincos.it) i contenuti che essi stessi ritengono più rilevanti e, dalle ultime indagini, questi provengono principalmente da famigliari e amici. Ne consegue che la visibilità delle pagine subirà una diminuzione.

Priorità a famigliari e amici

Per migliorare costantemente la qualità del news feed, mantenendo saldi i valori di base ed evitando di far perdere aggiornamenti importanti, verranno proposti al top del feed i post degli amici e dei famigliari con i quali siamo soliti dimostrare più interesse.

Se ci aggiungiamo che molte persone hanno migliaia di amici nel social, si può comprendere come sia altamente probabile che qualche aggiornamento di stato si perda nella pletora di notizie del feed. Per questo, reiterando l’interesse attraverso i classici MI PIACE, COMMENTA e CONDIVIDI sarà molto probabile che gli aggiornamenti della persona con cui si hanno più interazioni appaiano per primi nel feed.

Diciamoci la verità, chi si renderà conto di questi aggiornamenti?

  1. Noi che nel social ci lavoriamo
  2. Le aziende che nel social fanno promozione

Gli utenti classici, quelli che cazzeggiano, non si renderanno minimamente conto di queste novità ed inconsciamente avranno il loro bel feed, già pieno di bufale e “MA BUONGIORNOOOOOOOO”, aggiornato secondo i loro più importanti interessi. Ciò li aiuterà a farli rimanere per più tempo nel social.

E le aziende?

Semplice, le aziende se vorranno continuare a fare promozione attraverso Facebook dovranno investire di più in strumenti a pagamento quali Facebook ADS. Suvvia non vi lamentate, fino ad oggi avete fatto delle campagne di advertising da poche decine di Euro alla settimana, incrementate quel budget e potrete apparire nel news feed e mostrare al mondo le vostre ultimissime e imperdibili promozioni.

Aggiungiamoci pure che Facebook ha cambiato la regola del 20% di testo nelle immagini delle campagne a pagamento, non limitando più gli inserzionisti e i loro testi ma ragionando su un semplice principio: più testo inserisci, più ti faccio pagare l’ADS e se voglio posso ancora fare a meno di approvarla.

Opportunità o rischio?

Non considero questo ultimo aggiornamento del News Feed come un rischio. Facebook non è casa nostra, nonostante faccia di tutto per darci questa sensazione. Dobbiamo stare alle sue regole, soprattutto se siamo sul social come azienda. L’update del 29 Giugno contiene un messaggio chiaro per le aziende: investire in Facebook ADS. E’ finito il tempo della promozione a basso costo. Probabilmente tutto ciò andrà a scapito delle aziende medio-piccole che ancora non hanno capito la potenza dello strumento pubblicitario di Facebook, ma dall’altro lato sarà un motivo in più per educarle e fare formazione (seria).

Non è un rischio, è una opportunità da sfruttare: le aziende sono fatte di persone per questo ritengo fondamentale che in qualsiasi attività di social media marketing le aziende debbano coinvolgere sempre di più i dipendenti nella creazione e condivisione di contenuti.

Per concludere…

Nonostante abbia fatto di tutto per convincerti che questo aggiornamento del news feed è più un bene che un male, sei ancora convinto di puntare i tuoi missili intercontinentali sul quartier generale di FB? Qui cui ci sono le coordinate.

Facebook HQ

 

 

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