I Facebook Insights sono dati e statistiche che la piattaforma social mette a disposizione in modo completamente gratuito a tutti i gestori di pagine Facebook.

Sono spesso sottovalutati o addirittura non considerati, ma in realtà rappresentano una vera cartina tornasole per capire se le attività che stiamo portando avanti nella pagina hanno un riscontro effettivo sulle interazioni del pubblico. Cosa funziona e cosa non funziona per il tuo pubblico lo puoi capire solo attraverso una conoscenza approfondita di questi dati e una solida metodologia di intervento per migliorare la tua strategia di Facebook marketing.

In questo articolo vedremo:

  • il significato di Insights
  • visualizzare i Facebook insight
  • quali sono i dati fondamentali da considerare
  • come scaricare i dati e le statistiche di Insights

Eccoci qui allora, pronti per immergerci in 5 minuti di lettura e imparare al meglio come utilizzare questi strumenti di analisi Facebook che abbiamo a disposizione e gestire la pagina come un professionista.

Insights: il significato

Come anticipato, Facebook mette a disposizione in modo gratuito e anonimo una serie di dati relativi alle caratteristiche del pubblico e alla tipologia di interazioni che lo stesso ha con la tua pagina.

I dati forniti sono di varia natura: dai dati demografici delle persone, all’andamento dei like della pagina, dalle performance dei post, al numero di clic sulle varie sezioni della pagina.

Insomma gli Insights non sono altro che delle Facebook analytics a disposizione dei gestori delle pagine, utilissime per capire quali strategie portano verso il raggiungimento degli obiettivi di business e quali no.

Facebook fornisce una serie di informazioni utili relative agli Inights a questa pagina

https://www.facebook.com/help/pages/insights

Visualizzare i Facebook Insights

Le statistiche Facebook (giusto per chiamarle con un altro nome) possono essere visualizzate cliccando nella prima riga in alto della pagina Facebook alla voce INSIGHTS.

La schermata che viene presentata è la seguente è divisa in due parti: a sinistra il menù delle sezioni di Insights, a destra una panoramica di “benvenuto” che riassume i dati principali.

menù facebook insights

La sequenza di voci del menù è la seguente:

  • Panoramica
  • Promozioni
  • “Mi Piace”
  • Copertura
  • Visualizzazioni della pagina
  • Azione sulla pagina
  • Post
  • Eventi
  • Video
  • Persone
  • Persone in zona
  • Negozio
  • Messaggi

La sezione di riepilogo in vece si presenta come segue:

riepilogo insights pagina facebook

Le sezioni che vengono mostrate in anteprima sono:

  • Azioni sulla pagina
  • Visualizzazioni della pagina
  • “Mi Piace” sulla pagina
  • Copertura
  • Interazioni con il post
  • Messaggi
  • Video

Tutte queste sezioni presentano, di default, i dati relativi agli ultimi 7 giorni. A scelta potremmo selezionare la visualizzazione dei dati relativi a oggi, ieri, ultimi 7 giorni, ultimi 28 giorni.

Altre sezioni che vengono mostrate in anteprima sono le performance degli ultimi 5 post pubblicati e le performance delle pagine monitorate (simili alla nostra). In questo caso possiamo avere una panoramica sugli insights delle pagine dei concorrenti.

Quali sono i dati fondamentali da considerare

Nella miriade di informazioni che Facebook fornisce ce ne sono di più o meno importanti. Se da un lato potrebbe essere interessante vedere l’andamento dei LIKE della tua pagina e vedere il grafico che sale (per autocongratularti), dall’altro, ai fini del tuo business, questo dato avrebbe poco riscontro.

Ecco quindi quali sono le sezioni che ti consiglio di prendere in considerazione.

Tab COPERTURA

Clicca nella voce “Copertura” del menù a sinistra, quindi seleziona “Tipi di post” nella parte alta della schermata.

In questa tabella vengono riassunti i dati statistici medi dei contenuti pubblicati nella pagina. Puoi così capire, a colpo d’occhio, quali contenuti (link, video, foto) performano meglio dal punto di vista della copertura e, soprattutto, del coinvolgimento medio. Quest’ultimo dato, infatti, è indicativo del numero di azioni che le persone fanno sui contenuti che vengono pubblicati.

Riepilogo dati copertura conenuti pubblicati nella pagina Facebook

Appena sotto alla tabella appena esposta, ci sono i risultati di ogni singolo post pubblicato.

Performance post pubblicati nella pagina Facebook

Qui è possibile capire nello specifico le performance di ogni singolo contenuto pubblicato, valutarne la copertura e le azioni eseguite dagli utenti. La grafica raccoglie i dati relativi alla copertura organica e a pagamento di ogni singola pubblicazione.

Cliccando sull’anteprima del post vengono visualizzati nel dettaglio tutti i risultati possibili: commenti, like, condivisioni, commenti negativi, persone raggiunte e, nel caso di video, i minuti di visualizzazione e il tasso di completamento della visualizzazione.

TAB Persone

Dal menù di sinistra clicca ora su PERSONE per visualizzare la schermata seguente.

analisi persone pagina facebook

La prima visualizzazione mostra “I tuoi fan”. Già questo dato dovrebbe essere importante per te che hai già in mente quale sia il tuo cliente ideale, ovvero se è un uomo o una donna e che età ha. Se il grafico conferma le tue analisi, significa che stai parlando al tuo pubblico ideale, diversamente o stai parlando al pubblico sbagliato o hai sbagliato a definire il tuo cliente ideale.

Grazie a Facebook Insights è possibile però visualizzare anche le “Persone raggiunte” e le “persone coinvolte”, ovvero quelle che eseguono delle azioni sulle tue pubblicazioni (Commenti, clic, reazioni, condivisioni). Anche in questo caso, capire se le persone che hai identificato come clienti in target sono le stesse che interagiscono con la pagina sarà un ottimo segnale per darti delle indicazioni della bontà del tuo lavoro ed aiutarti, nel caso, a sistemare il tiro.

Con questi dati relativi agli Insights sulle persone puoi anche iniziare a fare delle considerazioni utili a migliorare le tue inserzioni su Facebook e addirittura usarle come base per cercare nuovi pubblici attraverso lo strumento chiamato Facebook Audience Insights.

TAB Persone in zona

Qui entriamo nel mondo local, ovvero tutto ciò che avviene nei dintorni dell’attività o del negozio.

FB insights persone in zona

Grazie a questo potentissimo strumento possiamo farci un’idea delle persone che si trovano in una determinata area rispetto alla sede dell’attività. Possiamo monitorare tali dati su un arco temporale di una settimana, un mese oppure un trimestre. L’area selezionabile è un raggio di 50 metri dalla sede oppure il CAP. Fino a qualche tempo fa era possibile selezionare anche un raggio di 150 metri.

Con questo strumento possiamo renderci conto delle caratteristiche demografiche delle persone che si trovano in prossimità dell’attività, a quali orari di quali giorni e mettere in campo delle strategie di local awareness (anche attraverso campagne sponsorizzate mirate) per portare queste persone all’interno del negozio.

Altre TAB

Altre TAB interessanti di Insights da tenere in considerazione sono:

  • “Azioni sulla pagina”, grazie alla quale possiamo vedere quando e quanto le persone hanno cliccato sui vari pulsanti della pagina (invia messagio, clic al sito web, indirizzo, chiama ora ecc)
  • “Negozio”, grazie alla quale possiamo monitorare quante volte le persone hanno cliccato sugli articoli proposti nella vetrina di Facebook e tutti i vari dati statistici che ne conseguono

Come scaricare i dati di Insights

Nell’immagine che ho messo appena sopra relativa alla panoramica dei dati, puoi trovare la voce “Esporta dati” nell’angolino in alto a destra. Questa funzione ti permette di selezionare i dati che vuoi esportare, il relativo periodo e il formato sul quale andrai ad operare. Ciò ti permette di avere il pieno controllo e diventa uno strumento strategico per fare le analisi secondo il tuo modo di procedere senza, per forza, affidarsi alle visualizzazioni preimpostate di Facebook Insights.

Questa è la semplice schermata che ti permette di esportare i dati di cui hai bisogno.

Esportazione dati Facebook Insights

Grazie a questa funzionalità hai accesso a molti più dati rispetto alle rappresentazioni grafiche di Facebook e ciò ti permetterà di analizzare più approfonditamente le interazioni della pagina, il suo pubblico, il coinvolgimento e la copertura. Solo tu puoi scoprire quali faranno al caso tuo, per cui… non ti resta che provare e creare i tuoi schemi di analisi.

Una cosa interessante sarà poi la possibilità di creare dei benchmark sui quali definire nuove strategie e attività da eseguire per rendere sempre performante la tua pagina rispetto agli obbiettivi di business che hai definito.

Per finire

Mi capita troppo spesso di avere a che fare con imprenditori che non hanno mai cliccato sulla TAB Insights, ecco perché ho pensato di scrivere questo post. Spero che ti possa tornare utile e che ti sia di stimolo ad usare questi dati che Facebook, ripeto, rende disponibili in modo gratuito per avere successo con la tua pagina.

Ricordati di monitorarli con una certa frequenza per capire se le azioni che svolgi funzionano con il tuo pubblico. Scaricali e impara a fare tutte le considerazioni del caso rispetto ai tuoi obbiettivi. Solo così i Facebook Insights ti saranno utili in una strategia di social media marketing.

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Se questo breve tutorial ti è stato utile per chiarire il modo migliore per analizzare i Facebook Insights della tua pagina aziendale ti chiedo un ultimo sforzo. Condividilo nei tuoi canali social per aiutarmi a raggiungere sempre nuove persone che, come te, potrebbero trovare utili queste informazioni.

E se ti va mi puoi seguire anche nella pagina Facebook di Meedialab con un semplice like. Te ne sarò davvero grato.

Buon advertising

Simone Gazzola

Simone Gazzola

Social Media & SEO specialist at Meedialab
Gestisco canali aziendali su Facebook, Instagram, Google+, Twitter e ottimizzo siti web per migliorarne il posizionamento nelle ricerche locali.
Simone Gazzola

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